Dopo aver conseguito la laurea in Fisica ho iniziato il mio percorso professionale nel campo dell’analisi dei dati e della business intelligence.

Questa prima importante esperienza mi ha consentito di acquisire competenze nell’ambito della gestione di progetti complessi e di gruppi di lavoro.

La curiosità di addentrarmi sempre più nei meccanismi della gestione d’impresa mi ha portato gradualmente a spostare il focus della mia attività verso la strategia, la finanza e il controllo di gestione.

Così mi sono occupato di analisi e miglioramento dei processi aziendali, sia presso alcune aziende locali, sia come consulente e di Temporary Manager in progetti di rilancio e valorizzazione di imprese.

Sono stato docente in Pianificazione strategica e controllo di gestione in master post laurea presso la scuola di management «Intrapresa» di Bari; ho tenuto i webinar Diagnostic Control System per l’Università “LUM” di Casamassima (BA) e «Il processo di formazione del profit plan» per l’università «Bocconi» di Milano.

Nel 2021 ho ottenuto un attestato di brevetto dal Ministero dello Sviluppo Economico dal titolo: Sistema intelligente per il miglioramento delle performance aziendali.

Attualmente ricopro il ruolo di Chief Financial Officer e di Chief Operating Officer presso un’azienda di rilevanza nazionale che eroga servizi nel campo dell’energia.

Ho deciso di collaborare come docente nell’UPGI per mettere le mie conoscenze ed esperienze a disposizione di chi si avvicina al mondo del lavoro