Con questo corso apprenderai i principi base di una corretta alimentazione e soprattutto l’importanza della dieta mediterranea come strumento di prevenzione di diverse patologie.

Scoprirai che può diventare un vero e proprio stile di vita che ti rende felice e soddisfatto, grazie alla sua varietà e ricchezza di fragranze e sapori in grado di trasmettere emozioni positive.

Inoltre, conoscerai gli aspetti nutrizionali degli alimenti e imparerai a leggere correttamente le etichette alimentari per effettuare una spesa consapevole, di qualità e senza sprechi.

Infine, sarà l’occasione per scoprire nuove ricette sane, semplici e bilanciate, e soprattutto gustosissime.

Calendario degli incontri

🏫 Palagiano – Palazzo Storico Municipale

6 incontri, dal 12 settembre al 17 ottobre 2023
Tutti i martedì dalle 17:00 alle 18:00

Programma del corso

  • L’ABC di una sana alimentazione a tutte le età
  • La dieta mediterranea: un modello alimentare tradizionale, sano e sostenibile
  • Spesa consapevole: come leggere correttamente le etichette degli alimenti
  • Come preparare e conservare i cibi in sicurezza
  • In cucina con la nutrizionista: ricette sane e gustose per tutti
  • Laboratorio di cucina: preparazione del lievito madre

Docente

Domenica Sanitate

Sono una biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

La mia grande passione per il buon cibo nasce fin da quando ero bambina.

Infatti, ho avuto la fortuna di un padre agricoltore, che con amore si prendeva cura della sua terra e mi spiegava tutte le proprietà benefiche dei suoi frutti.

Così, il cibo ha sempre avuto il profondo significato di nutrimento sociale ed affettivo, oltre che naturalmente fisiologico.

Quindi, per me decidere di mangiare bene vuol dire compiere un atto d’amore e felicità verso noi stessi e i nostri cari.

E specialmente adesso che sono mamma di due splendidi bambini, desidero ancora di più condividere le mie competenze e la mia esperienza professionale con il maggior numero di persone possibili.

mangiare bene per vivere meglio

Note

Dopo aver frequentato il corso, in occasione della fine dell’anno accademico, riceverai un attestato di partecipazione valido per scopi curricolari e per tutti gli altri usi consentiti dalla legge.

Dopo aver frequentato il corso, in occasione della fine dell’anno accademico, riceverai un attestato di partecipazione valido per scopi curricolari e per tutti gli altri usi consentiti dalla legge.