Seminario dedicato al maestro Giacomo Puccini in occasione delle celebrazioni del centenario della morte.
Con il seminario Puccini: il suono dell’anima italiana nel mondo dell’opera condurrai un’indagine avvincente e approfondita sull’eredità immortale lasciata da Giacomo Puccini nel panorama dell’opera mondiale.
Attraverso un’esplorazione delle sue opere più celebri, scoprirai come Puccini ha catturato l’essenza dell’anima italiana e l’ha trasformata in straordinarie composizioni musicali che hanno conquistato il cuore del pubblico in tutto il mondo.
Analizzerai il contesto storico, le tematiche e il genio compositivo, e approfondirai la comprensione delle indimenticabili melodie e dei personaggi intensamente umani creati dal maestro italiano.
Inoltre, comprenderai l’influenza di Puccini sullo sviluppo dell’opera nel XX secolo e oltre, evidenziando il suo impatto duraturo sul mondo della musica e dell’arte e la sua capacità unica di trasmettere emozioni universali attraverso la musica.
Programma del seminario
Oltre alla presentazione del personaggio Puccini, vi sarà l’analisi delle opere più famose: La bohème (1896); Tosca (1900); Madama Butterfly (1904); Suor Angelica e Gianni Schicchi (1918); Turandot (1926).
Calendario degli incontri
🏫 Massafra – Parrocchia di San Leopoldo
🗓 Calendario delle attività in corso di programmazione.
📩 Per tutte le informazioni, scrivi un’ e-mail a massafra@upgi.it
Docenti
Cosimo Maraglino, Raffaella Balestra
Note
Dopo aver frequentato il corso, in occasione della fine dell’anno accademico, riceverai un attestato di partecipazione valido per scopi curricolari e per tutti gli altri usi consentiti dalla legge.