Percorsi tematici e aspetti didattico-metodologici

Con il corso Storia dell’Arte – percorsi tematici e aspetti didattico-metodologici scoprirai come lo studio della storia dell’arte può diventare strumento di indagine del nostro vissuto collettivo, storico e culturale, finalizzato alla valorizzazione delle specificità del territorio.

Svilupperai la conoscenza e comprensione dei periodi storici e delle relative personalità artistiche attraverso l’analisi delle principali opere individuando il rapporto tra cultura, organizzazione socio-politica e arte.

Inoltre, imparerai a individuare gli elementi essenziali della forma, linguaggio, tecnica e stile dell’epoca per comprendere il messaggio e la funzione, sviluppando capacità di lettura consapevole e critica di un’opera d’arte.

In questo modo, saprai come attuare strategie digitali efficaci per una nuova didattica dell’arte nei diversi ordini di scuola.

Programma del corso

Concetti generali

  • Strategie digitali per una nuova didattica dell’arte
  • La digital heritage: arte e tecnologie digitali
  • L’importanza dello studio della storia dell’arte
  • Metodologia per l’analisi e la lettura delle opere d’arte

Michelangelo Buonarroti

  • Gli anni giovanili, la formazione
  • Le opere scultoree
  • Le opere pittoriche
  • I progetti architettonici

Percorso tematico

  • Il rapporto tra fruitore e opera d’arte nel corso dei secoli

Calendario degli incontri

🏫 Massafra – sede da stabilire

🗓 mercoledì 25 settembre; 2, 9, 16, 23 ottobre; 6 e 13 novembre 2024
⏱ ore 16:00 – 18:00

Docente

Milena Quero

Note

Dopo aver frequentato il corso, in occasione della fine dell’anno accademico, riceverai un attestato di partecipazione valido per scopi curricolari e per tutti gli altri usi consentiti dalla legge.