Con il corso Come parlare con i bambini difficili acquisirai gli strumenti e le competenze necessarie per comunicare efficacemente con i bambini di diverse età, anche in presenza di situazioni complesse o delicate.

Attraverso una combinazione di teoria e pratica, comprenderai quali sono le modalità di comunicazione più appropriate per condurre un dialogo aperto e empatico.

In questo modo, saprai come coinvolgere i bambini, stimolare la loro partecipazione attiva e stabilire connessioni significative.

Infatti Il corso esplorerà argomenti come l’importanza dell’ascolto attivo, la capacità di fare domande appropriate e la gestione delle emozioni durante la comunicazione.

Programma del corso

  • L’ambiente familiare e scolastico a misura di bambino
  • La corresponsabilità educativa: la formazione per genitori e insegnanti
  • Gli effetti dei condizionamenti comunicativi nello sviluppo sano del bambino

  • La relazione dai primordi dell’esistenza: l’annidamento e la vita intrauterina
  • Le prime fasi della relazione e di conoscenza tra i genitori e il nascituro
  • I diversi stadi di relazione e di sviluppo nel bambino nella costruzione della personalità

  • Come sostenere la comunicazione simbolica
  • Come costruire un luogo di apprendimento sano nella famiglia e nella scuola dell’infanzia
  • La pedagogia per i disturbi di apprendimento
  • L’apprendimento nello spazio educativo familiare e scolastico
  • Strategie pedagogiche in caso di manifestazione di disturbi di relazione, linguaggio e apprendimento

Calendario degli incontri

🏫 Palagiano – Palazzo Storico Municipale

🗓 martedì 14, 21, 28 maggio; 4 giugno 2024
⏱ 17:30 – 19:30

🏫 Mottola – Laboratorio urbano LabUM

🗓 venerdì 3, 10, 17 e 24 maggio 2024
⏱ 18:30 – 20: 30

🏫 Massafra – Parrocchia di San Leopoldo

🗓 Calendario delle attività in corso di programmazione.
📩 Per tutte le informazioni, scrivi un’ e-mail a massafra@upgi.it

Docente

Gennaro Tortorella

Note

Dopo aver frequentato il corso, in occasione della fine dell’anno accademico, riceverai un attestato di partecipazione valido per scopi curricolari e per tutti gli altri usi consentiti dalla legge.