Ho conosciuto il mondo della comunicazione strutturata dopo la laurea in biologia, quando ho cominciato a lavorare nel campo dell’informazione scientifica, ed è stata una scoperta illuminante.
Successivamente, ho approfondito l’argomento con specifici corsi di formazione tra i quali un master avanzato in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) presso l’Istituto Italiano di PNL di Bologna, dove ho anche lavorato come assistente per qualche anno.
La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non una semplice assenza di malattia.
Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1946
Questa definizione globale di salute ha sempre ispirato la mia vita professionale, spingendomi a combinare le mie conoscenze della medicina ufficiale con la formazione in PNL.
Infatti, così come il corretto utilizzo dei presidi terapeutici è utile per mantenere il corpo sano, una buona comunicazione aiuta a instaurare un rapporto sereno ed equilibrato con sé stessi e le altre persone.
Ho sposato la missione dell’UPGI di promuovere la divulgazione popolare perché condividere la conoscenza significa creare le condizioni di fare le scelte più utili e funzionali per tutti.