L’UPGI avvia una nuova collaborazione con l’ASL Taranto

collaborazione asl upgi

Ieri mattina, l’Ufficio di Direzione del Distretto Socio Sanitario n. 2 dell’Asl di Taranto, ha ospitato un incontro tra il nuovo direttore, il dott. Gianrocco Rossi e il presidente dell’UPGI, don Michele Marco Quaranta.

Con loro, i docenti Giovanni Matichecchia e Luciano Martucci e il dott. Michele De Giorgio, referente del dipartimento di Diritto, economia e lavoro della stessa UPGI.

L’obiettivo è confrontarsi su un importante progetto promosso dal dipartimento di Ricerca, sperimentazione e pubblicistica della stessa università UPGI.

Questo progetto condiviso con l’ASL, consiste in una ricerca sulla condizione degli anziani del Distretto Socio Sanitario 2 di Taranto (comuni di Massafra, Mottola, Palagiano e Statte).

Il lavoro ha beneficiato della direzione scientifica del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bari, diretto dal prof. Carmine Clemente, coadiuvato da un’equipe di docenti dell’UPGI.

L’obiettivo della ricerca è la realizzazione di nuovi servizi per gli anziani nella prospettiva dell’invecchiamento attivo, nelle sue molteplici dimensioni: sociali, sanitarie, culturali, occupazionali.

Con l’Università di Bari redigeremo un questionario aperto con obbiettivi informativi e conoscitivi.
La delicata fase della somministrazione dei questionari avverrà grazie alla collaborazione di facilitatori intercettati sui territori dei Comuni sopracitati, nonché scuole, associazioni accreditate e operatori di vari enti ed istituzioni locali.
Lavoreremo alla possibilità di pubblicare i risultati della ricerca dallo spessore sperimentale e dal rigore scientifico

Don Michele Marco Quaranta, presidente dell’UPGI

(immagine di copertina di ViviWebTV)

Articoli consigliati