17/11/23 – La grande musica di Pilar al Teatro Resta di Massafra

Il prossimo venerdì 17 novembre, il Teatro Comunale «Nicola Resta» di Massafra (TA) ospita uno spettacolo eccezionale di grande musica.

Infatti, la cantautrice Ilaria Patassini, più conosciuta come Pilar, accompagnata alla chitarra dal maestro Federico Ferrandina, presenta il suo ultimo lavoro Terra senza terra.

L’evento, patrocinato dal Comune di Massafra, è organizzato dal Lions Club Massafra-Mottola Le Cripte e dal Leo Club Massafra-Mottola Le Cripte, in collaborazione con l’ Università Popolare delle Gravine Ioniche, la Cooperativa Lions Digital Book@Library, e F.I.D.A.P.A. – Sezione di Massafra.

Ilaria Pilar Patassini, cantautrice dalle straordinarie doti vocali ed espressive

Ilaria Pilar Patassini è un’interprete e cantautrice romana dalle straordinarie doti vocali ed espressive, riconosciute da pubblico e critica.

Fin dal suo disco d’esordio, Femminile singolare del 2007, ai suoi lavori partecipano musicisti e autori di grande esperienza e professionalità.

Tra le diverse collaborazioni, spiccano i suoi progetti con il direttore d’orchestra Geoff Westley, Peppe Servillo, il bandoneonista Daniele di Bonaventura, il pianista Roberto Tarenzi.

Particolarmente apprezzata da pubblico e critica, la sua recente performance nel recital dedicato a Luigi Tenco Un uomo solo, l’ha vista al fianco dello scrittore e giornalista Antonio Iovane.

Il live del suo ultimo album, Terra senza terra, si muove tra canzone d’autore, jazz, world music e musica classica, regalando atmosfere ricercate ma sempre piacevolissime e accattivanti.

Attualmente è in tour sui palchi più prestigiosi in Italia e all’estero: Parco della Musica Roma, Teatro Metropol Tirana, Metropolia University Helsinki, Blue note Milano, ed altri.

ilaria-pilar-patassini-foto-paolo-soriani-upgi
Ilaria Pilar Patassini dal vivo alla Casa del Jazz – foto di Paolo Soriani

Federico Ferrandina, un artista di rara completezza ed ecletticità

Federico Ferrandina è un artista lucano di rara completezza ed ecletticità: compositore, cantautore, chitarrista e produttore discografico.

Ha partecipato a progetti internazionali con artisti di diverso genere come Yasmin Levy (musica ladina e flamenco) Omar Faruk Tekbilek (musica sufi), Sirsa Shekim (pop) e il collettivo Playing For Change.

Il suo linguaggio musicale combina i canoni della tradizione classica con le sonorità più moderne e altre discipline non musicali come la letteratura, la danza moderna e la sociologia. 

Ha collaborato alla realizzazione delle colonne sonore di importanti film come Dallas Buyers Club (2013, vincitore di tre oscar), L’ultimo Paradiso (2021, prodotto da Netflix e Mediaset) e programmi e serie TV come The Big Bang Theory, Friday Night Live, The Comedians.

Tra i suoi ultimi lavori come autore, il brano Guerra, interpretato da Drusilla Foer al Festival  di Sanremo 2022.

il maestro federico ferrandina
Il maestro Federico Ferrandina

Un appuntamento imperdibile di grande musica e solidarietà

Il concerto Terra senza terra di Ilaria Pilar Patassini e Federico Ferrandina, oltre ad offrire un’esperienza musicale memorabile, è un’occasione di grande solidarietà e partecipazione.

Infatti, questo spettacolo coinvolgente ed emozionante è un’iniziativa a supporto del Service Lions per il condominio di Via Trento 135 di Massafra.

Lo stabile, colpito da un incendio l’11 aprile dello scorso anno, è stato dichiarato inagibile e da allora 19 famiglie sono costrette ad alloggiare altrove.

Gli stessi condomini hanno organizzato un comitato per sensibilizzare la comunità sulla loro vicenda, con la speranza di ritornare a vivere presto nella normalità.

Questo appuntamento imperdibile è per venerdì 17 novembre alle 20:00 nel Teatro Comunale «Nicola Resta» di Massafra (TA)

Ticket 15,00 €

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 346/2264572 – 333/2443547 – 347/3036793

Articoli consigliati